top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTeam Medical

Fisioterapia, una scienza al servizio del corpo

La fisioterapia migliora la tua vita e lo fa in maniera naturale, senza l’uso di farmaci e senza essere invasiva. È una branca della medicina tradizionale volta al riequilibrio, alla riabilitazione e alla rieducazione del paziente nei casi di infortunio, di gravi malattie, ai portatori di handicap o semplicemente adatta a chi vuole mantenersi in salute. La fisioterapia ti viene in aiuto quando devi riprenderti da un trauma o ti trovi a dover affrontare un complesso periodo post-operatorio. Il fulcro della fisioterapia è proprio questo: eliminare il danno alla radice oppure prevenire un possibile aggravamento.

Il corpo in tutte le sue sfaccettature è al centro del lavoro del fisioterapista, che spesso collabora con medici e altri operatori sanitari per offrire al paziente tutte le risorse disponibili per il suo benessere. Al Team Medical, infatti, abbiamo anche un poliambulatorio con medici specializzati in differenti branchie, per offrire al paziente un servizio a tutto tondo.


I benefici della fisioterapia


I benefici apportati dalla fisioterapia affondano le loro radici in vari campi che vanno dalla ginecologia, all’ortopedia fino ad arrivare alla cardiologia. È la soluzione ideale se soffri di dolore alle ginocchia, soprattutto se utilizzata in sinergia con i farmaci. Il fisioterapista in questo caso opera per farti riacquistare la flessibilità perduta andando a potenziare la forza stessa delle articolazioni.

A volte, dopo un parto o un intervento chirurgico addominale, si inizia a soffrire di dolori pelvici. In questo caso, un fisioterapista interviene aiutandoti a recuperare la funzionalità delle pelvi attraverso specifiche tecniche di potenziamento e di rilassamento. La fisioterapia apporta benefici anche nei pazienti affetti dal morbo di Parkinson, i quali ottengono un miglioramento sensibile nella coordinazione e nel movimento. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che si rivela utile nel casi di dolore cronico a carico delle articolazioni e dei muscoli e nei pazienti obesi. Come vedi, la fisioterapia è utile in molti campi e indispensabile soprattutto nella riabilitazione del paziente. Dopo aver subito un trauma o una complessa operazione chirurgica, una delle più grandi preoccupazioni del paziente è la ripresa. Il fisioterapista in questo caso adopera tutte le sue conoscenze e tecniche per consentire il pieno recupero delle facoltà compromesse.

Soffri di mal di schiena? Niente paura, la fisioterapia può aiutarti anche in questo caso, aiutandoti a togliere lo stress che grava sulle tue articolazioni. Non ha nessun effetto collaterale o controindicazione, sopratutto se decidi di affidarti a un fisioterapista esperto e qualificato.


43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page